I migliori film d’animazione di Natale
I film d’animazione sono perfetti per riunire la famiglia sul divano davanti alla tv durante le festività natalizie. Dopo aver parlato dei migliori film di Natale e i migliori film italiani sul Natale, di seguito scopriamo i migliori film d’animazione di Natale.
I migliori film d’animazione di Natale
Molti sono i film d’animazione adatti al Natale, come le opere Disney o Pixar, ma poche sono le pellicole d’animazione a tema natalizio, che hanno Il Natale al centro della storia. Alcuni di questi film sono dei grandi classici, altri invece sono poco conosciuti ma sono tutti film adatti ai valori e ai toni del Natale, con vicende che possano appassionare i più piccoli ma anche gli adulti, i quali possono ritornare bambini per qualche ora. Scopriamo i 12 migliori film d’animazione di Natale.
Un Natale da Charlie Brown (1965) di Bill Melendez
Charlie Brown è depresso per l’avvicinarsi del Natale. La sua amica Lucy capisce che ha bisogno di uno scopo e gli affida la regia della recita natalizia. Ma non tutto andrà per il verso giusto. I mitici Peanuts in un cortometraggio di Natale che è diventato un piccolo classico.
Il Canto di Natale di Topolino (1983) di Burny Mattinson
Diverse sono state le interpretazioni del Canto di Natale di Dickens, ma questa versione Disney rimane una delle più amate. Tutti i personaggi più famosi del mondo Disney si ritrovano in questo mediometraggio in cui Zio Paperone è l’avaro Scrooge. Un vero e proprio classico natalizio.
Festa in Casa Muppet (1992) di Brian Henson
I mitici Muppets alle prese con un’altra reinterpretazione del Canto di Natale, ma nel ruolo del protagonista Scrooge c’è l’attore britannico Michael Caine. Un film a metà tra animazione e live action, poco ricordato in cui emerge la simpatia dei Muppets.
Nightmare Before Christmas (1993) di Tim Burton
Jack Skeletron, re del Paese di Halloween dopo aver casualmente scoperto un mondo dedicato interamente al Natale, decide di portare questa nuova festa anche a casa propria. Un piccolo gioiello dell’animazione in stop motion dal genio di Tim Burton. Per un Natale dark adatto a grandi e piccini.
La freccia azzurra/Opopomoz (1996/1998) di Enzo D’Alò
Dei bambini attendono l’arrivo dei doni della Befana, ma il suo malefico assistente ha organizzato un terribile piano. Enzo D’Alò è uno dei pochi registi italiani di film d’animazione. La sua opera prima, ispirata ad un racconto di Gianni Rodari., è un raro esempio di animazione italiana d’autore.
Polar Express (2004) di Robert Zemeckis
Un treno carico di bambini diretto al Polo Nord alla ricerca dello spirito natalizio, sotto la guida di un Tom Hanks in diverse vesti. Un viaggio fantastico per riportare la magia del Natale in chi l’ha persa. Zemeckis, da sempre innovatore, usa la stop motion per un’opera che conquisterà tutta la famiglia.
A Christmas Carol (2009) di Robert Zemeckis
Di nuovo Zemeckis mette in scena l’ennesima versione del Canto di Natale ma per la prima volta in 3D. Jim Carrey dà vita a un indimenticabile Scrooge e ad altri personaggi, attraverso la motion capture e un’incredibile ricostruzione delle atmosfere.
Il figlio di Babbo Natale (2011) di Sarah Smith
L’ultimogenito di Babbo Natale ha un compito importante: portare i doni all’unica bambina sulla Terra che non li ha ricevuti. Una pellicola adatta a tutta la famiglia, soprattutto ai bimbi più piccoli. Si ride e con un bel messaggio. Uno dei migliori film d’animazione di Natale, da riscoprire.
Le 5 Leggende (2012) di Peter Ramsey
Cinque figure leggendarie devono contrastare i piani dell’Uomo Nero che vuole portare terrore e incubi tra i bambini. Uno dei migliori cartoon della Dreamworks degli ultimi anni in un’opera poco ricordata ma molto natalizia. Un film d’animazione perfetto per tutte le età.
Frozen (2013) di Chris Buck e Jennifer Lee
Un’impavida giovane principessa dovrà cercare la propria sorella. Un film che è diventato in poco tempo un vero e proprio classico. Oscar come Miglior film d’animazione e per la migliore canzone. Non si parla del Natale, ma c’è così tanto neve e ghiaccio che non possiamo non entrare nell’atmosfera.
Il Grinch (2018) di Yarrow Cheney e Scott Mosier
I realizzatori dei Minions riprendono l’amatissima storia del Grinch, un essere verde e misantropo che odia il Natale con tutto il suo cuore. Questa versione animata del grande classico di Natale secondo alcuni è superiore al film con Jim Carrey.
Klaus – I segreti del Natale (2019) di Sergio Pablos
Netflix non poteva non realizzare un film d’animazione di Natale. Jesper viene inviato a fare il postino in una remota isola del circolo polare artico. Qui incontra un misterioso falegname di nome Klaus, la cui casa è piena di giocattoli di legno. Una pellicola recentissima, un piccolo film divertente da riscoprire.
Potrebbe interessarti anche: I migliori cortometraggi d’animazione per bambini
Se ti è piaciuto l’articolo seguici anche su Instagram per ulteriori curiosità sull’argomento.
Per altri approfondimenti sul cinema continua a seguirci su www.virgo29.it/blog