L’episodio di Natale è una tradizione di molte serie tv. In ogni serie che si rispetti, infatti, arriva sempre una puntata speciale ambientata a Natale. Scopriamo i migliori episodi di Natale delle serie tv.

I migliori episodi di Natale delle serie tv

La puntata dall’atmosfera natalizia, all’interno di una serie d’animazione, una sitcom o un teen drama, costituisce quasi una sfida. Perché bisogna cercare di non tradire lo spirito della serie e raccontare il Natale in coerenza con lo stile dello show. Scopriamo come le serie più diverse hanno affrontato a loro modo questa ricorrenza. Può anche essere un modo per rivedere, in questo Natale, l’episodio natalizio della vostra serie preferita. O anche approfittare delle lunghe festività per recuperare interamente alcune serie molto amate. Di seguito i 15 migliori episodi di Natale delle serie tv.

I SIMPSON – Un Natale da cani (stagione 1, episodio 1)

La prima puntata in assoluto della serie animata più amata di sempre è proprio a tema natalizio. Homer lavora come Babbo Natale al centro commerciale e qui incontra il Piccolo Aiutante di Babbo Natale, che diventerà il cane della famiglia Simpson. Una storia che già fa intravedere la tagliente ironia della serie pur all’interno di una cornice natalizia.

X-FILES – Fantasmi (stagione 6, episodio 6)

Anche la serie sui fenomeni paranormali ha una puntata natalizia. I due agenti Mulder e Scully si ritrovano a indagare su una casa infestata da due spettri che si sono suicidati, spingendo altre coppie a emularli. Mulder e Scully risolvono il caso e si scambiano i regali di Natale. Un Natale perfetto per chi è alla ricerca di brividi.

FRIENDS – L’armadillo natalizio (stagione 7, episodio 10)

La sitcom più amata e longeva ha molte puntate natalizie, questa è la più ricordata. Ross è preoccupato dal fatto che suo figlio possa crescere conoscendo solo il Natale non Hanukkah, così tenta di insegnargli qualcosa sulle sue origini ebree. Nasce quindi l’idea di indossare il costume dell’Armadillo natalizio. Uno degli episodi più divertenti di sempre.

WILL E GRACE – Balle di Natale (stagione 4, episodio 12)

Un’altra sit-com cult non poteva non affrontare il Natale a suo modo. Will & Grace ha molti episodi a sfondo natalizio, uno dei più esilaranti è nella quarta stagione. Jack chiede aiuto a Babbo Natale per allestire una vetrina di Barney’s e a correre in suo soccorso è Karen travestita da un’improbabile figura natalizia.

I GRIFFIN – Buon Natale, Griffin! (stagione 3, episodio 16)

I Griffin festeggiano il Natale a loro modo. Il Natale arriva anche a Quahog, ma la casa della famiglia Griffin viene accidentalmente data alle fiamme. Sarà Stewie a risolvere la situazione. Non poteva mancare la versione del Natale anticonformista e contro le regole della famiglia più trasgressiva della televisione.

THE O.C. – La festa di tutti (stagione 1, episodio 13)

Nel teen drama simbolo di una generazione, Seth inventa il Crismukkah, che unisce le tradizioni delle religioni dei suoi genitori, quella cristiana e quella ebraica. Non mancano ovviamente i solti problemi di cuore per ognuno dei personaggi. il Chrismukkah è diventato estremamente popolare tra i fan dello show e ha ispirato molte famiglie.

GREY’S ANATOMY – Lo spirito del Natale (stagione 2, episodio 12)

L’amatissima serie ha affrontato il Natale nella sua maniera romantica. Meredith, Izzie e George sono coinquilini e vivono tutti sotto lo stesso tetto di Meredith. In una delle scene più magiche e nostalgiche della serie passano il Natale standosene semplicemente sdraiati sotto l’albero.

HOW I MET YOUR MOTHER – Natale fra amici (stagione 2, episodio 11)

In questa serie nel corso degli anni ci sono stati molti episodi natalizi, ma la tradizione è iniziata proprio con questo episodio. Chiamata befana da Ted, Lily s’indispettisce e depreda il Winter Wonderland organizzato per Marshall, confinando per vendetta tutte le decorazioni natalizie nel suo piccolo appartamento.

LOST – La costante (stagione 4, episodio 5)

Anche in Lost c’è un episodio che ha come sfondo il Natale. Desmond riesce a rimettersi in contatto con la sua amata mentre è sanguinante e provato, Penny è nel salotto confortevole di casa sua con l’albero di Natale. Nonostante non si tratti precisamente di un episodio natalizio, la telefonata tra i due racchiude pienamente l’atmosfera del Natale.

MODERN FAMILY – Tradizioni e contraddizioni (stagione 1, episodio 10)

Una delle serie televisive più amate degli ultimi tempi che racconta la realtà delle famiglie allargate al giorno d’oggi. Il primo di una lunga serie di episodi natalizi. Qui la famiglia Dunphy per un malinteso ha deciso di togliere tutte le decorazioni natalizie dalla casa, fino a quando uno dei loro figli non dirà la verità sul misfatto.

DOWNTON ABBEY – Natale a Downton Abbey (stagione 2, episodio 9)

Un episodio natalizio speciale per questa saga familiare ambientata nel passato. Le preparazioni per il Natale fervono, ma lo staff di casa Crawley è distratto da una tavola Ouija, con la quale si tenta di contattare qualche spirito. Il Natale descritto con il proverbiale stile british in uno degli episodi più romantici della serie.

THE BIG BANG THEORY – La simulazione di Babbo Natale (stagione 6, episodio 11)

La serie nerd per eccellenza festeggia il Natale. Leonard organizza una serata di gioco a tema natalizio a cui partecipano tutti i ragazzi del gruppo. Durante il gioco Sheldon mostra di sapere tutto sul Natale. Non c’è persona più cinica di Sheldon, ma il Natale ha fatto breccia anche nel suo cuore.

BLACK MIRROR – Bianco Natale (stagione 2, episodio 4)

La serie antologica ambientata in un futuro distopico invaso dalla tecnologia ha ambientato una delle sue puntate a Natale. Due uomini, che si trovano in una base dispersa in mezzo alla neve, cominciano a raccontarsi le loro vite e non mancheranno i colpi di scena. Il Natale di questa serie non può non essere inquietante.

THIS IS US – La Vigilia di Natale (stagione 1, episodio 10)

La famiglia Pearson non poteva non dedicare una puntata al Natale. Ci sarà un colpo di scena drammatico proprio nel momento di maggiore gioia con la famiglia riunita tra giochi, canti e buon cibo. Un Natale strappalacrime e pieno di buoni sentimenti per una serie commovente,

UNA MAMMA PER AMICA – Winter (episodio 1, stagione 8)

L’amatissima serie ritorna con delle puntate revival su Netflix. Il primo episodio a sfondo natalizio ci riconduce per le strade innevate di Stars Hollow e a casa Gilmore. Lorelai e Rori sono da sempre un esempio di relazione moderna tra madre e figlia e molti vorranno festeggiare il Natale come loro.

Potrebbe interessarti anchePerché The Crown è la migliore serie del momento

Se ti è piaciuto l’articolo seguici anche su Instagram per ulteriori curiosità sull’argomento.

Per altri approfondimenti sul cinema continua a seguirci su www.virgo29.it/blog