Il teen drama è una serie tv indirizzata al pubblico giovane con protagonisti dei ragazzi alle prese con i problemi dell’adolescenza. Il teen drama è un romanzo di formazione, un percorso di crescita che porta all’età adulta e tratta temi tipici come la scuola l’adolescenza, il bullismo e l’amore.

Il cinema negli anni 80 ha creato dei prodotti dedicati ai teenager e la tv lo ha seguito negli anni 90. In quegli anni si assiste a una proliferazione delle serie dedicate ai teenager. Il teen drama mette in scena la vita quotidiana di un gruppo di adolescenti legati da un profondo legame di amicizia e da un forte senso di appartenenza generazionale, il rapporto con gli adulti è segnato da contrasti e incomprensioni e gli ambienti messi in scena sono solitamente il contesto scolastico e quello familiare. I teen drama hanno accompagnato le nostre adolescenze, ogni generazione ha un teen drama che la rappresenta. È un genere dedicato esclusivamente ai ragazzi ma che ormai ha conquistato un pubblico di tutte le età. Vediamo l’evoluzione del genere dagli anni 90 ad oggi, come è cambiato dai buoni sentimenti di Beverly Hills 90210 alla cupezza di Euphoria. Di seguito i migliori teen drama di sempre.

I Migliori Teen Drama di Sempre

Beverly Hills 90210 (1990)

Tra i migliori teen drama non si può non citare Beverly Hills 90210: il primo teen drama di sempre. Da qui è iniziato tutto. La serie segue le vicende di un gruppo di studenti provenienti da famiglie bene di Los Angeles ed è stata la prima a parlare di temi difficili come l’AIDS, la droga e la sessualità in un contesto destinato a un pubblico giovane. Beverly Hills è stato un vero fenomeno pop, il teen drama a cui tutti si sono ispirati. Da ricordare il compianto Luke Perry, gli outfit anni Novanta e l’iconica sigla. Uno dei simboli degli anni 90.

Dawson’s Creek (1998)

Nella provincia fittizia di Capeside seguiamo le vicende di quattro adolescenti: Dawson, Jen, Joey e Pacey. Dawson’s Creek è stata la serie prediletta di migliaia di adolescenti tra gli anni Novanta e Duemila, oltre ad essere una dei migliori teen drama di sempre. Tutti i temi dell’adolescenza qui sono trattati superbamente e in maniera profonda. Ancora oggi a distanza di anni continuiamo a domandarci se Joey dovesse stare con Dawson o con Pacey.

The O.C. (2003)

Un avvocato di Orange County prende a cuore la situazione di Ryan, adolescente difficile, e decide di farlo abitare a casa sua, insieme alla moglie e al figlio nerd Seth. Erede di Dawson’s creek pur non avendone la stessa intensità, The O.C. tocca tutte le tematiche del genere, con personaggi a volte odiosi come la problematica Marissa, che ha una relazione con Ryan e la frivola Summer che s’innamora di Seth. The O.C è stato il teen drama di riferimento per i ragazzi degli anni Duemila.

Skins (2007)

Serie cult britannica che racconta gli ultimi anni di liceo di un gruppo di ragazzi. La serie mostra la vera adolescenza degli anni Duemila, affrontando tematiche forti. Skins è un racconto veritiero e realistico, non patinato ed edulcorato. I ragazzi sono alla costante ricerca di un modo per sfuggire dalla vita e dai problemi. Ha vinto numerosi premi, molto amata dalla critica, è stata un riferimento per molte serie successive.

Gossip Girl (2007)

Gossip Girl è un blog scandalistico che rivela tutti i segreti più intimi dei protagonisti rovinando le vite ricche e meravigliose degli adolescenti dell’Upper East Side. La protagonista è Serena Van der Woodsen, un’adolescente turbolenta. Tra i teen drama più amati degli anni Duemila, la serie mostra gli amori e gli intrighi dei figli dell’élite di Manhattan e ha reso celebre la protagonista Blake Lively. Una serie molto patinata, per molti uno dei capisaldi della propria adolescenza.

Glee (2009)

Alcuni liceali un pò sfigati entrano nel Glee Club, un gruppo di canto coreografato. Storie d’amore, di amicizia e tanta musica. Glee è un musical leggero ma che affronta tematiche molto importanti, come il bullismo e l’omofobia con molta ironia. La musica diventa il terreno comune per ragazzi di differente estrazione sociale, culturale e religiosa. In molti ricorderanno Glee per la morte di Cory Monteith, uno dei protagonisti più amati della serie.

Tredici (2017)

Hanna Baker è una ragazza che si è suicidata ed ha registrato le sue motivazioni su delle cassette. Ogni cassetta è legata ad una persona e ad una ragione per cui la ragazza si è tolta la vita. La serie tratta di petto il tema del bullismo, diventando una vera e propria denuncia sociale. Col passare delle stagioni, la serie è diventata più un teen drama a tinte thriller perdendo la sua vera funzione.

Élite (2018)

Tre giovani di umili origini si ritrovano in un prestigioso liceo di Madrid e vengono bullizzati dagli studenti della scuola fino a quando viene ritrovato il cadavere di una giovane ragazza. Dopo il successo della Casa di Carta anche la Spagna realizza il suo teen drama. E’ una serie che parla di bullismo e discriminazione sociale, aggiungendoci una patina thriller. Élite è diventata rapidamente un cult tra i ragazzi.

Sex Education (2019)

migliori teen drama sex education

Otis è un adolescente sfigato che non sa come approcciare l’altro sesso nonostante sua madre sia una rinomata sessuologa, e per caso mette su un consultorio clandestino con Maeve, ragazza per cui prova attrazione. Sex Education è figlia dello streaming e di una nuova forma di teen drama più spregiudicato. La forza della serie è il parlare di sesso in maniera esplicita e senza filtri. Una delle commedie adolescenziali più interessanti e anche istruttive degli ultimi anni.

Euphoria (2019)

migliori teen drama euphoria

Un gruppo di ragazzi di liceo alle prese con i loro problemi. La protagonista Rue combatte con la dipendenza dalla droga e si sente attratta dalla sua nuova amica transessuale. Euphoria è l’evoluzione finale del teen drama per la durezza della sua narrazione. Una visione senza filtri dell’adolescenza, senza alcuna edulcorazione. Ma c’è anche un’estetica molto ricercata con movimenti di macchina dinamici, colonna sonora di livello e un’ottima fotografia.

Potrebbe interessarti anche:Perché Skam è il teen drama italiano migliore di sempre

Se ti è piaciuto l’articolo seguici anche su Instagram per ulteriori curiosità sull’argomento.

Per altri approfondimenti sul cinema continua a seguirci su www.virgo29.it/blog