Il calcio è lo sport più amato dagli italiani, ma il cinema ha raramente trattato questo argomento. Per molti i film sul calcio sono considerati tra i più difficili da girare. Vediamo quali sono i 10 migliori film sul calcio.
Nonostante in Italia il calcio sia vissuto come una fede, nel nostro paese i film sul calcio non hanno mai avuto successo. Fatta eccezione per casi sporadici, nessun film potrebbe regalare ad un tifoso le stesse ineguagliabili sensazioni di una partita reale, difficilmente si riescono a ricreare le stesse tensioni ed emozioni. Scopriamo i 10 migliori film sul calcio in ordino cronologico.
Una partita di calcio tra la nazionale tedesca e un gruppo di prigionieri durante la Seconda guerra mondiale. Un film storico pieno di vera epica americana. Scene di calcio girate con estremo realismo ed un cast stellare. Forse il più grande film sul calcio mai girato.
Diego Abatantuono è il mattatore di questa pellicola in cui interpreta tre tifosi: Tirzan camionista juventino, Donato Cavallo ultras milanista e l’interista Franco. Il film nella sua semplicità descrive bene l’ossessione degli italiani per il calcio.
Lino Banfi è Oronzo Canà, allenatore esagitato della Longobarda. La maschera più celebre di Banfi in un film in cui respira l’aria del calcio italiano degli anni 80, più umano e più puro di oggi. Un cult assoluto.
Tratto da un libro di Nick Hornby. Colin Firth è un tifoso dell’Arsenal che sacrifica la propria vita privata per il calcio. Un film che rappresenta pienamente la passione dei tifosi inglesi verso il calcio e come possa influenzare profondamente la propria vita.
Primo film di Paolo Sorrentino. Racconta la storia di due uomini diversi accomunati dallo stesso nome Antonio Pisapia. Uno dei due è un calciatore fallito che non riesce a trovare posto come allenatore. Ispirato alla figura di Agostino Di Bartolomei e alla sua tragica fine, è un veritiero e malinconico ritratto del dietro le quinte del calcio.
Jess, una ragazza indiana che gioca a calcio è costretta a coltivare la sua passione di nascosto perché è ostacolata dalla sua famiglia dalle vedute tradizionali. Il primo vero film sul calcio femminile. Un’opera contro tutti gli stereotipi di genere.
Film sullo shaolin kung fu, disciplina a metà tra calcio e arti marziali. Un film puramente demenziale con scene di calcio surreali. Un immediato cult ma purtroppo rovinato da uno dei peggiori doppiaggi italiani di sempre.
Ken Loach, l’autore della classe operaia, firma la sua prima commedia. La storia di un uomo che ha un rapporto onirico con il calciatore Eric Cantona che lo aiuta nella propria vita dispensandogli consigli.
Tom Hopper, regista da Oscar, racconta la vera storia di Brian Clough, uno degli allenatori più maledetti del calcio inglese e dei suoi giorni difficili alla guida dei Leeds, una squadra che lo odia.
Documentario che racconta l’ascesa e la caduta di Maradona attraverso il suo rapporto con Napoli. Una città che lo ama così tanto da rovinargli la vita. Riflessione sul mito del calcio e sui suoi effetti negativi. Il miglior documentario di sempre sul calcio.
Potrebbe interessarti anche: Mediterraneo – 30 anni dopo
Se ti è piaciuto l’articolo seguici anche su Instagram per ulteriori curiosità sull’argomento.
Per altri approfondimenti sul cinema continua a seguirci su www.virgo29.it/blog
Il mese di novembre sta arrivando e porta con sè una serie di eventi e…
Nonostante sia stato quasi bandito negli Stati Uniti, in realtà è stato bandito nel suo secondo mercato…
Facebook ha annunciato una serie di nuove funzionalità per Messenger e Instagram Direct, tra cui chat di…
Fin ad ora abbiamo parlato della scenografia, l'illuminazione, il colore, la fotografia, il costume e…
Fin ad ora abbiamo parlato della scenografia, l'illuminazione, il colore, la fotografia, il costume e…
Il logo del tuo brand non è necessariamente la prima cosa che le persone notano…
This website uses cookies.